Elixir Agosto 2022

Elixir-agosto-2022

le case di ELIXIR N.105 Agosto-Settembre 2022

Una sapiente ristrutturazione unisce elegantemente naturale e artificiale

Nella ristrutturazione di un manufatto esistente sono diversi gli approcci percorribili da parte del progettista: il recupero integrale dell’esistente, il suo stravolgimento o la dissimulazione dello stesso per adattarlo alle nuove esigenze preservando le caratteristiche identitarie dell’architettura e del suo contesto.

L’intervento compiuto dall’architetto Lorenzo Fezzardi, dello studio Fezzardi, ha riguardato la ristrutturazione di un fabbricato esistente a destinazione residenziale attraverso una nuova conformazione degli spazi e delle volumetrie. Una villa immersa nel verde del vivaio di famiglia con ampie terrazze e vetrate panoramiche per godere del paesaggio, un’architettura minimale, accogliente e ricercata. Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un edificio residenziale unifamiliare, di circa 200 metri quadri, sviluppato su più livelli con una porzione a doppia altezza.

Il piano è stato rinforzato seguendo le più recenti normative in termini di sismica, mentre la residenza vera e propria è stata realizzata con struttura certificata in legno. Accanto alla sapiente risposta alle nuove esigenze funzionali della committenza, l’architetto ha mantenuto ben saldi i caratteri identitari della preesistenza riconoscibili nel rapporto del manufatto con il suo contesto fatto di acqua, verde e luce.

Ad enfatizzare questa corrispondenza diretta, l’architettura si caratterizza per l’estrema permeabilità degli spazi interni permettendo, attraverso ampie vetrate e la fluidità dei passaggi interno-esterno, l’accesso degli elementi naturali nello spazio abitativo con ruolo da protagonisti. Nel nuovo spazio, sconfitti gli anditi bui, la luce fluisce indisturbata, si diffonde senza incontrare ostacoli, riconquista territori perduti, accarezza e avvolge in un sereno nitore i volumi.

Lo spazio interno, attraverso gli ampi infissi scorrevoli, si dilata all’esterno sfociando in veri salotti in muratura a diretto contatto con la natura circostante.

(vedi la gallery fotografica del progetto)

  • Rassegna Stampa :