villa bifamiliare sulle colline moreniche
ARCHITETTURA

Architettura residenziale

ARCHITETTURA RESIDENZIALE

Vivere la casa secondo il miglior comfort abitativo.

Lo Studio Fezzardi si occupa oltre quarant’anni di progettazione di edifici residenziali
per committenti privati, imprese e società immobiliari.

Ogni persona, ogni mandatario, ha la propria idea di architettura e modalità di vivere la casa e gli spazi secondo la propria esigenza, gusto, cultura ed esperienza personale, per questo il nostro modo di progettare parte da un confronto con il committente per conoscerci e scoprire necessità, abitudini, richieste, aspirazioni e dettagli da tradurre in un progetto architettonico. Spesso la casa è interpretata come un rifugio, un luogo protetto dove ritrovare il proprio benessere nell’ambiente domestico che noi traduciamo in comfort abitativo attraverso gli spazi architettonici interpretando così le parole e i concetti che gli utenti ci esprimono.

Proviamo a tradurre i sogni in realtà. Quante volte ci sarà capitato di entrare in un ambiente residenziale e pensare quanto sia bello e accogliente? Ma sappiamo interpretarne i motivi? L’accoglienza e l’armonia di un luogo come la sensazione di benessere sono il nostro compito professionale che si sviluppa non solo nel progetto architettonico ma anche nella componente progettuale di interior design con il disegno su misura di pavimenti, arredi, luci, colori degli ambienti, che sono il risultato del continuo contatto e scambio di informazioni con il committente. Riteniamo fondamentale capire le esigenze del cliente, le necessità, le abitudini, le aspettative e realizzarle in un unico e coinvolgente progetto.

ULTIMI PROGETTI

Riqualificazione villetta con ecobonus 110

Casale di campagna

Ristrutturazione casale sul lago

Come progettiamo.

 

Dopo la prima fase di conoscenza e condivisione di una bozza del progetto preliminare, il nostro lavoro si evolve in piccole fasi costituite da momenti d’incontro e condivisione con il nostro Team di lavoro visionando e approvando i disegni preliminari, il rendering e le simulazioni grafiche e il Progetto Esecutivo. Nelle fasi successive, vengono visionate eventuali modifiche o necessarie variazioni che richiedono un aggiornamento del processo progettuale.

L’esperienza ci insegna che durante il lavoro costruttivo possono nascere da parte del cliente, dei ripensamenti, dei dubbi o dei cambiamenti sul modo di vivere gli ambienti, la scelta dei materiali, le finiture, per questo siamo preparati ad affrontare insieme al committente un aggiornamento del progetto con sopralluoghi specifici e mirati a chiarire i dubbi, le problematiche o le nuove esigenze. Fino alla fase finale.

La nostra visione dell’architettura non vuole essere solo riferita alla progettazione dell’involucro edilizio, alle proporzioni, alla luce, all’orientamento solare, ma anche all’allestimento degli ambienti, all’arredamento, ai colori delle pareti, ai pavimenti, alle luci per costruire quella sensazione di benessere ed emozione che si desidera.

Seguiamo il cliente nella scelta delle finiture, disegnando mobili, pavimenti, illuminazione, dettagli costruttivi esterni come giardini e piscine, facendo una serie di simulazioni grafiche per definire le scenografie interne ed esterne delle nostre architetture. E per realizzarle con soddisfazione, oltre a disegnarle, forniamo un supporto tecnico nella scelta di tutte le finiture curando le relazioni con gli artigiani e le aziende fornitrici prescelte.

Per noi dello Studio è un modo nuovo di progettare, affinato e migliorato nel tempo con l’obiettivo della qualità del lavoro e del servizio in tutte le fasi del processo, dal disegno fino alla consegna dell’opera.

ALTRI PROGETTI

Progettazione piscine residenziali

Villa singola in collina

Villetta singola sul lago