Ristrutturazione Palazzo Gerardi

Elixir-febbraio-2024

Le “Case di Elixìr” n.114 febbraio/marzo 2024

Riflessi del passato, luminosità del presente.

La ristrutturazione di un palazzo storico in chiave moderna.

 

Il futuro abita qui. E lo abita concettualmente, fisicamente, matericamente. Il futuro abita qui, dettato dal presente e dalle sue necessità ed esigenze; nelle atmosfere di un architetto che in questo luogo vive e sogna. Palazzo Gerardi è intriso di storia. Le sue peculiari caratteristiche architettoniche continuano a narrare il passato nobile, lasciando indelebile l’impronta nel presente.

Ci troviamo a Lonato del Garda, nella provincia bresciana, nel cuore del centro storico e in affaccio su una delle vie che porta alle antiche mura cittadine. Questa dimora ha subito una metamorfosi grazie all’intervento di ristrutturazione e restyling diretto dall’architetto Lorenzo Fezzardi, “Studio Fezzardi Architettura e Design” di Lonato del Garda, in collaborazione con l’interior designer Francesca Vizzari “Pistacchio e Caffè Studio Atelier” di Brescia.

La ristrutturazione di una residenza storica costituisce una stimolante sfida che richiede un approccio attento e rispettoso per conservare l’identità architettonica originale, pur rispondendo alle esigenze moderne.

Il progetto proposto ha trasformato questo spazio in un ambiente contemporaneo, mantenendo intatta la sua memoria storica. L’intento è stato quello di restituire eleganza e raffinatezza alla dimora. In origine, il piano nobile comprendeva un unico appartamento e un sottotetto inutilizzato. Attraverso la revisione degli spazi, sono stati progettati due appartamenti distinti al piano primo ed è stata recuperata la mansarda.

Dopo un’approfondita analisi della distribuzione interna e una scrupolosa ricerca dei materiali e delle texture, grazie alla sinergia tra l’architetto e l’interior designer, è stata presa la decisione di caratterizzare ogni spazio, identificandolo con colori e carta da parati in perfetta sintonia con la trama dei pavimenti.

  • Rassegna Stampa :