RESIDENZIALE

Ristrutturazione casale sul lago

Il progetto di ristrutturazione riguarda una porzione di un casale rustico sito a Padenghe sul Garda. Il fabbricato in origine nasce con la sola funzione di deposito agricolo, ma grazie ad un attento progetto architettonico, ora al suo interno si sviluppa un’unità residenziale confortevole, funzionale ed elegante.

ANNO

2016

LOCATION

Padenghe sul Garda

CATEGORIA

ARCHITETTURA RESIDENZIALE

Casale ristrutturazione
ristrutturazione casale
ristrutturazione casale
ristrutturazione fienile
residenza privata living
Ristrutturazione con progetto living-cucina, arredo design
arredo design, cucina
residenza privata scala accesso.
accesso scala casale

Questo è un progetto di ristrutturazione di un edificio annesso ad un casale, nato con la funzione di deposito agricolo. L’edificio si trova in una zona collinare con una splendida vista del lago di Garda. L’appartamento si sviluppa interamente al primo piano, salvo uno spazio di servizio al piano terra.

Per consentire un piena visibilità del panorama, tutti gli spazi sono affacciati sul loggiato, mentre la zona non esposta ospita locali di servizio e i bagni. La progettazione è stata condotta secondo un rispettoso mantenimento dell’attuale assetto prospettico comportando il tamponamento tra i pilastri del fienile con ampie vetrate.

Le travi originali a vista sono state sbiancate, i rivestimenti e le scelte d’arredo rendono lo spazio confortevole in armonia con la veranda che si affaccia sul panorama lacustre. La stessa logica è stata seguita per l’inserimento della scala di accesso ai locali realizzata in metallo e chiusa all’interno da due pareti di vetro, diventando un elemento di congiunzione tra lo stile rustico del casale e un intervento di design contemporaneo.

  • ANNO : 2016
  • LOCATION : Padenghe sul Garda
  • CATEGORIA : ARCHITETTURA RESIDENZIALE